Anche per il 2020 la convenzione tra Inarcassa e Rbm Salute/Previmedical, valida per il quadriennio 2018-2021, rinnova la possibilità di estensione ai componenti del proprio nucleo familiare dei benefici della polizza base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, gratuitamente a disposizione di tutti gli iscritti, di adesione dei pensionati e di attivazione ed estensione per i soli iscritti delle polizze Integrative.
Polizza Base: costi adesioni per i pensionati ed estensione al nucleo familiare
L’adesione è automatica e gratuita per tutti gli iscritti, che possono estenderla secondo i seguenti importi:
∎ 169,37 euro di premio annuo lordo per i pensionati non iscritti (per il solo secondo semestre, è dovuto il 60% del premio annuale)
∎ 464,93 euro di premio annuo lordo per le estensioni delle garanzie ai familiari, indipendentemente dal numero (per il solo secondo semestre, è dovuto il 60% del premio annuale)
Piano Sanitario Integrativo: costi adesioni per gli iscritti ed estensione ai familiari
La polizza garantisce l’incremento delle prestazioni erogate ed è attivabile solo dagli iscritti, che possono estenderla ai componenti del proprio nucleo familiare.
Gli importi sono i seguenti:
∎ 604,41 euro premio annuo lordo per ogni assicurato di età fino a 45 anni
∎ 1.208,81 euro premio annuo lordo per ogni assicurato di età superiore a 45 anni e fino a 65 anni
∎ 1.813,22 euro premio annuo lordo per ogni assicurato di età superiore a 65 anni
I familiari hanno diritto a uno sconto proporzionale al loro numero:
∎ Titolare + 1 componente del proprio nucleo familiare = sconto del 15%
∎ Titolare + 2 componenti del proprio nucleo familiare = sconto del 20%
∎ Titolare + 3 o più componenti del proprio nucleo familiare = sconto del 25%
Il premio è frazionabile in dodicesimi in relazione ai mesi di sottoscrizione.
Modalità per l’adesione: domande e tempi
La possibilità è facoltativa e l’adesione prevede il pagamento a proprie spese dei relativi premi. La domanda è da inoltrare entro e non oltre il 29 febbraio attraverso il proprio profilo di Inarcassa on line.
Gli architetti e ingegneri che si iscrivono o si sono iscritti dopo il 31 dicembre 2019 devono invece inoltrarla entro la fine del mese successivo alla notifica dell’iscrizione. I pensionati devono invece inoltrarla entro la fine del mese successivo a quello di liquidazione della pensione.
Copertura assicurativa e regolarità contributiva
Inarcassa ricorda che la copertura data dalle polizze è valida solo per gli iscritti che siano in regola con i versamenti contributivi. È invece esclusa per tutti coloro che alla data del 15 ottobre 2019 abbiano pendenze nei confronti della cassa. Per loro, è possibile un rientro in copertura per il secondo semestre del 2020, previa regolarizzazione della posizione entro il 15 aprile.
Per maggiori informazioni » inarcassa.it