Il 7 Febbraio l'Architecture Academy organizza presso lo Showroom Porcelanosa di Milano il seminario Re-Thinking Home. Ripensare l'architettura di interni dedicato a esplorare come i nuovi stili e le nuove tendenze dell’abitare incidano sul concepimento degli ambienti domestici, sulla progettazione funzionale degli spazi interni e sull’utilizzo di prodotti e materiali di ultima generazione per le finiture.
Gli interventi di tre specialisti permetteranno di comprendere quali saranno gli scenari sul futuro dell’abitare, in un mondo in rapida trasformazione. Andrea Rinaldi, architetto, Professore in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara e Direttore di "Architettare", rivista di architettura della Fondazione Architetti Reggio Emilia, ragionerà su "La casa che ancora non abbiamo": un sottile filo rosso collega cinque virtù che definiscono la casa che ancora non abbiamo: semplice, liquida, minima, leggera, sostenibile. Nessuna di queste virtù, presa a sé stante potrà definire la casa che ancora non abbiamo, tutte insieme potranno suggerirci l’idea che è possibile un futuro diverso da quello che pensiamo. Daniele Menechini, architetto e designer, che si occupa di progettazione, interni, allestimenti, design, comunicazione visiva ed art direction di aziende nel settore dell’arredamento home e contract, esporrà le strategie per un interior design sostenibile: costruire e ristrutturare una casa oggi non può prescindere dal ridurre i costi di gestione mettendo in atto sistemi di risparmio ed efficienza abbinati a nuovi materiali e alle nuove forme di design. Infine Bruno Deserti, responsabile dell’attività formativa realizzata da Porcelanosa Grupo relativamente al prodotto Krion Solid Surface e consulente tecnico per le soldi surface di grandi progetti quali la torre di Zaha Hadid a City Life (Milano) o il nuovo Palazzo di Giustizia a Parigi di Renzo Piano, approfondirà il tema delle solid surface, dalle sue origini passando per le evoluzioni del materiale arrivando alle innovazioni più recenti in un percorso che prenderà in esame gli aspetti tecnici e le applicazioni in architettura e design.
Re-think Home
7 febbraio 2019 | 15:00 - 19:00
sede modalità frontale: Showroom Porcelanosa, Viale dell'Industria 6, 20094 Corsico (MI)
promosso da: Accademia di Architettura
n. crediti formativi professionali: 3 cfp
Per maggiori informazioni e iscrizioni » architectureacademy.itIscrizioni su Im@teria Codice: CRLO10012019160353T03CFP00300 ID: CRLO279