L’Ordine degli Architetti PPC Bergamo e l’Ordine degli Ingegneri di Bergamo, in collaborazione con Fondazione Architetti Bergamo, Ance Bergamo e Inarsind, propongono a partire dal 26 aprile due seminari webinar di due sessioni ciascuno incentrati sui Criteri Ambientali Minimi (CAM).
I CAM sono i requisiti ambientali definiti per le varie parti del processo di acquisto e dell’oggetto dello stesso, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale tenendo conto non solo dei consumi legati alla produzione e all’utilizzo ma lungo tutto il ciclo di vita fino alla sua dismissione e disassemblaggio.
In Italia, la loro efficacia è stata assicurata grazie all’articolo 18 della legge 221/2015 e, successivamente, all’articolo 34 con i “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del DL 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal DL 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti (indipendentemente dall’importo).
Dal 4 dicembre è diventato operativo anche il Decreto CAM (DM 23/06/22 del MITE), che ha dettagliato e resi obbligatori tutti i singoli capitoli della Relazione CAM, che diventa analoga alla Relazione di Sostenibilità Ambientale.
Seminario #1, 26 aprile e 4 maggio
Si affrontano i temi legati alla parte normativa generale, alla parte legale, al grande tema della LCA (Life cycle assessment), alle tipologie di verifiche e certificazioni ed alle cautele sul territorio.
Seminario #2, 11 e 16 maggio
Si affrontano le caratteristiche ambientali dei prodotti e dei sistemi costruttivi, i parametri misurabili nel ciclo di vita incluso il fine vita, i requisiti ambientali dei cantieri e gli aspetti che possono pesare positivamente nelle gare con valutazioni premiali.
Partecipazione
Gli architetti partecipanti dovranno versare la quota di iscrizione di 92 euro per ogni seminario (60 euro per gli architetti iscritti all’OAPPC di Bergamo). La partecipazione conferisce 3+3 cfp per ogni seminario.
Webinar “La nuova relazione CAM: onere o opportunità?”
26 aprile e 4 maggio e 11 e 16 maggio
sede modalità webinar: piattaforma GoToWebinar
promosso da: OAPPCBergamo e Ordine Ingegneri Bergamo con FondazioneArchitetti Bergamo, Ance Bergamo e Inarsind
n. crediti formativi professionali: 3+3 cfp per ognuno dei due seminari
quota di partecipazione: 92 euro (60 per gli iscritti all'OAPPC di Bergamo)
Per maggiori informazioni e iscrizioni » architettibergamo.it/la-nuova-relazione-cam-onere-o-opportunita/