Il progetto di restauro e ampliamento dell’Accademia Cusanusdi Bressanone (2020, © Gustav Willeit)
Matteo Scangol e Sandy Attia portano il 6 maggio lo studio MoDus Architects a Bergamo. Introdotti dalla presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Alessandra Boccalari, proseguono con l’incontro “Metamorfosi” il ciclo di incontri “Racconti di architettura” promossi dall’OAPPC di concerto con la Fondazione dell’OAPPC.
MoDus Architects è uno studio attivo dal 2000, fondato a Bressanone (Bolzano) da Sandy Attia (Il Cairo, 1974) e Matteo Scagnol (Trieste, 1968). Realizzano da allora progetti che affrontano temi e tipologie eterogenee, dalle infrastrutture agli edifici scolastici, dallo stretto legame con i luoghi e dal forte linguaggio espressivo.
I numerosi progetti realizzati, tra cui il Rifugio Ponte di Ghiaccio, il Centro di Riabilitazione Psichiatrica e il Polo Scolastico nel quartiere Firmian a Bolzano e la tangenziale Bressanone-Varna, hanno portato premi e menzioni: il progetto di restauro e ampliamento dell’Accademia Cusanus di Bressanone è stato selezionato, insieme ad altri 17 progetti italiani, all’edizione 2022 del più importante premio di architettura europeo, il Mies van der Rohe. È anche stato menzionato all’edizione 2021 del Premio Architetto Italiano promosso dal Cnappc.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti, sia in presenza che attraverso webinar, è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp.
“Metamorfosi”
6 maggio | ore 17-19
sede modalità frontale: Passaggio Canonici Lateranensi 1, Bergamo
sede modalità webinar: piattaforma GoToWebinar
promosso da: OAPPC Bergamo e Fondazione OAPPC Bergamo
n. crediti formativi professionali: 2 cfp
quota di partecipazione: gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni » architettibergamo.it/metamorfosi