La Fiat 127 (1971)
Il visionario e sperimentale designer Pio Manzù, pseudonimo del bergmasco Pio Manzoni (1939-69), è al centro del secondo appuntamento, in presenza e webinar, del ciclo di tre incontri che l’Ordine degli Architetti PPC di Como dedica al Design.
Dopo il milanese Rodolfo Bonetto, è il turno della breve ma intensa attività del figlio dello scultore Giacomo, che, dopo studi alla Hochschule für Gestaltung di Ulm, avvia un’attività progettuale particolarmente legata al settore automobilistico, italiano ed estero. In Italia lavora, insieme al gruppo progettuale Autonova costituito nel 1965 con Fritz Bob Busch e Michael Conrad, per la Fiat, per la quale progetta, tra gli altri, la carrozzeria della fortunatissima Fiat 127, che quest’anno compie 51 anni.
Manzù, la cui vita è interrotta da un incidente automobilistico nei pressi di Torino, è anche progettista per l’arredamento. Lavora per Alessi, Kartell e Flos, per cui disegna insieme ad Achille Castiglioni la lampada Parentesi.
Il programma della serata è il seguente:
∎ ore 17. Saluti del presidente Margherita Mojoli e presentazione incontro
∎ ore 17.10. Pio Manzù. Designer di transizione, Giacomo Manzoni (presidente Fondazione Pio Manzù), con introduzione di Eugenio Guglielmi (direttore scientifico Fondazione Pio Manzù), modera Vasco Dossena (consigliere OAPPC Como)
∎ ore 18.45. Domande e risposte
∎ ore 19. Termine incontro
Partecipazione
La partecipazione degli architetti è gratuita, sia per gli iscritti all’OAPPC di Como che per gli architetti iscritti ad altri ordini territoriali, e conferisce 2 cfp. Iscrizioni attraverso la piattaforma IM@TERIA. L’incontro si svolge sia in presenza che in streaming.
“Pio Manzù. Designer in transizione”
23 giugno | ore 17-19
sede modalità frontale:viale Sinigaglia 1, Como presso sede OAPPC Como
sede modalitàwebinar: piattaforma GoToWebinar
promosso da: OAPPC Como
n. crediti formativiprofessionali: 2 cfp
quota di partecipazione:gratuito
Per maggiori informazioni e iscrizioni »IM@TERIA