Il tema della messa in sicurezza del territorio è al centro del corso "Terremoti: progettare in sicurezza" che, coordinato da Stefano Rigoni, viene proposto dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano di concerto con l'Ordine in modalità webinar all’interno di due incontri il 27 febbraio e il 6 marzo.
Un corso informativo ma non abilitante a specifiche specializzazioni cercherà di ripercorrere le tappe di un evento sismico, dal suo scatenarsi alla ricostruzione, mettendo in luce le differenti competenze professionali che vengono attivate per dare risposta tecnica ai bisogni. L’attenzione è posta anche ad aspetti paesaggistici: il superamento dei danni di un sisma non significa solo ricostruzione, ma anche riassetto e riqualificazione del territorio.
Il programma proposto è il seguente:
27 febbraio
cfp: 4
∎ Saluti istituzionali e presentazione del corso, arch. Stefano Rigoni, Consigliere Ordine Architetti PPC di Milano
∎ L’evento terremoto: cosa è e che danni procura
∎ L’emergenza: quali professionalità coinvolte nella gestione dei primi mesi - La ricostruzione: progettare velocità nel paese delle burocrazie
∎ Progettare antisismico: le regole base per un progetto consapevole
∎ Progettare la messa in sicurezza: che interventi attuare? E a quale costo?
∎ Conclusioni e dibattito
6 marzo
cfp: 4
∎ La normativa antisismica: quali figure professionali la attuano? Come?
∎ Gli edifici e il terremoto: tecniche costruttive e risposta dinamica al sisma
∎ Territorio tra prevenzione e ricostruzione
∎ La ricostruzione del paesaggio: elementi per prevenire, ricucire, riutilizzare il territorio
Partecipazione
La partecipazione degli architetti prevede il conferimento di 8 cfp e il pagamento della quota di iscrizione di 75 euro + 10 euro di diritti di segreteria, che per gli iscritti all’OAPPC di Milano sono 65 euro + 10 euro per diritti di segreteria.
Webinar “Terremoti: progettare in sicurezza”
27 febbraio e 6 marzo | ore 14:30-18:30
sede modalità webinar: piattaforma OAPPC Milano
promosso da: FOAPPC Milano con OAPPC Milano
n. crediti formativi professionali: 8 cfp
quota di partecipazione: 75 euro +10 euro di diritti di segreteria, (iscritti OAPPC di Milano: 65 euro + 10 euro per diritti di segreteria)
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi/corso-formativo-terremoti-progettare-sicurezza