La cassa pensionistica di ingegneri e architetti liberi professionisti ricorda lascadenza di fine anno per il pagamento del conguaglio contributivo riferito al2021. Il pagamento può essere effettuato con Avviso PagoPA o con F24, dagenerare su IOL , tramite la funzione Calcolo contributo, nella sezione Adempimenti.
Ricorda inoltre che è possibile agli iscritti trasmettere le dichiarazioni sui redditi e sui volumi d’affari 2021, la cui scadenza è normalmente fissata al 31 ottobre di ogni anni, fino al 31 dicembre 2022 senza sanzioni. La possibilità è data purché l’eventuale saldo del conguaglio avvenga entro lo stesso termine.
Si ricorda che la dichiarazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica compilando l’apposito form all’interno del proprio profilo Inarcassa online da parte di:
∎ ingegneri e architetti contestualmente iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA nell’anno 2021, a prescindere dal codice di attività, anche se non iscritti a Inarcassa
∎ le società di professionisti
∎ le società tra professionisti
∎ le società di ingegneria
∎ gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2021
Sono esonerati dall’invio della comunicazione i non iscritti a Inarcassa che:
∎ per l’anno 2021 siano privi di partita IVA
∎ siano iscritti anche in altri Albi professionali e, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2021
inarcassa.it/site/home/contributi/comunicazione-annuale-obbligatoria/articolo8894.html
inarcassa.it/site/home/news/articolo9034.html