Ritorna dal 6 al 10 marzo il MDFF, Milano Design Film Festival, appuntamento annuale che utilizza il linguaggio cinematografico per avvicinare il grande pubblico alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura (costruzione e ricerca, pianificazione urbana, manufatti e complementi d'arredo, ecologia e sostenibilità ambientale, comunicazione visiva, rappresentazione e interpretazione dei dati, alimentazione, trasporti, ma anche moda).
La manifestazione sarà ospitata nelle tre sedi Triennale Milano, Anteo Palazzo del Cinema e anche dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano. Il programma 2024 prevede eventi, inclusi proiezioni di lungometraggi, cortometraggi, animazioni, fiction e video d’arte, e talk con autori, workshop, momenti di approfondimento e discussione.
Programma
La premiazione dei migliori 4
Come di consueto, il 9 marzo in Triennale, saranno conferiti i quattro premi per il miglior Architecture Feature Film Award Lungometraggio sull'architettura (55’ e 180’), il migliore Architecture Short Film Award (meno di 55’), il miglior Design Feature Film Award Lungometraggio (tra 55’ e 180’), il migliore Design short film Award (meno di 55’). A cui si aggiunge il premio MDFF Student Award, per i cortometraggi realizzati dagli studenti.
In concorso, oltre 30 titoli tra film, documentari, corto e lungometraggi, video d’arte e storie di progettisti di ieri e di oggi.