Paolo Portoghesi è scomparso 4 mesi fa, all’età di 92 anni. L’Accademia Nazionale di San Luca avvia un programma di appuntamenti per celebrare la sua figura, che fu accademico dal 1966 e presidente nel biennio 2013-14.
La prima proposta è la mostra “di Paolo Portoghesi. Sguardo, parole, fotografie”, aperta fino al 4 novembre negli spazi di piazza Accademia di San Luca 7 a Roma. Curata da Francesco Cellini e Laura Bertolaccini e accompagnata dal catalogo, vuole riflettere sulla complessa eredità di uno dei protagonisti del dibattito architettonico del secondo dopoguerra partendo dallo scritto che tracciò la direzione di una vita di studi e oggi è spunto per il titolo della mostra: "Paolo Portoghesi: di Francesco Borromini".
In mostra sono 72 fotografie in bianco e nero, tratte da negativi in formato 6x6 e in gran parte inedite, scattate da Portoghesi sulle opere di Borromini per la prima edizione del volume Roma barocca (1966), appartenenti al percorso storico-critico che l’architetto avviò a partire dalla prima metà degli anni sessanta: da Sant'Ivo alla Sapienza a San Carlo alle Quattro Fontane, San Giovanni in Laterano, la Casa dei Filippini, Sant'Agnese in Agone, Palazzo Falconieri, il Collegio di Propaganda Fide, la chiesa di Sant'Andrea delle Fratte.