Piero De Amicis
de amicis_893

Una persona affabile, gentile, disponibile e con una grande capacità di mettere tutti a proprio agio. Questo è il ricordo del presidente di Consulta AL Carlo Mariani di un altro presidente, Piero De Amicis a capo dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, che era solito accogliere i nuovi iscritti sedendo attorno a un tavolo, come atto di benvenuto, dicendo semplicemente: “Qui ci si dà tutti del tu!”. 

Piero De Amicis è stato presidente dell’Ordine di Milano dal 1993 al 1999. Nato a Milano nel 1929, qui si laurea nel 1953 frequentando i corsi del Politenico e inizia da subito un’attività professionale che ha sempre svolto in forma associata: prima con Giuliano Cesari, Lorenzo Forges Davanzati (su cui Piero De Amicis cura insieme a Stefania Mason il libro monografico edito da FrancoAngeli) e Piero Ranzani e dal 1995 dando vita allo studio insieme al figlio Giacomo.

La sua attività lo ha visto impegnato su molti fronti. A livello professionale è stato particolarmente impegnato con le committenze pubbliche, anche nel campo della pianificazione, senza trascurare interventi privati. A questo ha affiancato la collaborazione e la presenza alla Triennale di Milano (edizioni del 1954, 1957, 1973 e 1995), di cui tra 1996 e 1999 è stato anche consigliere di amministrazione, e l’impegno dentro le strutture organizzative della professione a livello cittadino e nazionale: oltre alla presidenza dell’Ordine di Milano è stato infatti membro del direttivo del Consiglio Nazionale degli Architetti.

 

22 Luglio 2019

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
10
FEB
Per-corso per aspiranti domatori di luce: corso di fotografia livello base
 18:00 - 20:00   Passaggio Canonici Lateranensi 1   sede dell'ordine 
11
FEB
Ciclo di incontri da ANCI Lombardia
 14:30 - 16:45   via Rovello 2   sede ANCI Lombardia 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster
comunicazione@architettilombardia.com