La dodicesima edizione del Premio Maestri Comacini è stata promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Como in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Como e Ance Como e patrocinato da Consulta AL. Il premio è uno dei riconoscimenti per l’architettura realizzata più longevi d’Italia: la prima edizione si è infatti svolta nell’ormai lontano 1994.
Obiettivo primario del premio, da sempre celebrante la tradizione dei maestri comacini che con i loro viaggi hanno saputo portare il loro “saper fare” anche molto lontano dalla terra d’origine, è il riconoscimento della qualità delle opere, dei loro progettisti, delle imprese coinvolte nella loro esecuzione ma anche della committenza.
L’edizione 2019 ha portato con sé importanti novità rispetto al passato e visto la partecipazione di 66 progetti realizzati nel quadriennio 2015-18: per la prima volta il territorio di realizzazione delle opere si è esteso a tutto il mondo, andando ben oltre i confini della provincia comasca ma mantenendo al suo interno la provenienza dei progettisti (architetti ma anche ingegneri), ha ammesso al concorso anche le imprese iscritte ad Ance Como e consentito la partecipazione anche alle opere di design, per cui è stata aggiunta una nuova categoria di partecipazione.
5 sono quindi diventate le categorie che hanno premiato altrettante opere, secondo il seguente schema:
CATEGORIA A: Nuove Costruzioni
Primo premio: Arch. Marco Castelletti, Complesso produttivo Fratelli Beretta USA Inc. (Mont Olive, New Jersey, USA)
Menzioni: Ing. Maximiliano Galli, Il Bivacco (Giogo Alto, Bolzano); Arch. Pietro Gellona, Casa su retro (Cernobbio, Como)
Segnalazioni: Ing. Matteo Molinelli, L’ingegneria che non si vede - Berlinese Tirantata (Milano); Onsitesstudio (Arch. Giancarlo Floridi, Arch. Angelo Lunati), Hotel Glam (Milano); Arch. Franco Tagliabue, Casa Riga con agriturismo (Comano Terme, Trento)
Menzione under 36: Arch. Lorenzo Guzzini, La Casa del Te (Dizzasco, Como)
CATEGORIA B: Restauro e/o recupero di costruzioni esistenti
Primo premio e menzione under 36: Studio Wok Architetti Associati (Nicola Brenna, Marcello Bondavalli, Carlo Alberto Tagliabue), Casa di campagna al Chievo (Verona)
Menzione: Arch. Maria Luisa Quintiliani, Vondelstraat House (Amsterdam, Olanda)
CATEGORIA C: spazi pubblici, paesaggi e infrastrutture urbani, infrastrutture e ingegneria ambientale
Primo premio: Arch. Marco Olivieri, Arch. Daniela Gerosa, Museo diffuso del Panperduto (Somma Lombardo, Varese)
Menzione: Arch. Davide Adamo, Lavatoio di Olzino (Cernobbio, Como)
CATEGORIA D: Architettura d’interni e allestimenti sia temporanei che permanenti
Primo Premio: Arch. Stefano Ceresa, Non Toccare (Faggeto Lario, Frazione di Palanzo, Como)
Menzioni: Arch. Davide Adamo, Arch. Paolo Brambilla, Campo Quadro (Como); Arch. Stefano Larotonda, La stanza sospesa (Venezia)
Menzione under 36: Arch. Romina Grillo, Installazione per la mostra Persistence (Belgrado, Serbia)
CATEGORIA E: Design Industriale
Primo Premio: Arch. Andrea Gerosa, Millemiglia e Millemiglia Super
I premi sono stati valutati da una giuria composta da: arch. Giovanna Azzarello (presidente nominato dall’OAPPC di Como), arch. Riccardo Marini (rappresentante nominato dall’OAPPC di Como), arch. Ulla Hell (rappresentante nominato dall’OAPPC di Como), arch. Andrea Castiglioni (rappresentante nominato da Ance Como), ing. Augusto Allegrini (rappresentante nominato dall’Ordine degli Ingegneri di Como), arch. Lorenza Ceruti (segretario del Premio senza diritto di voto nominato dall’OAPPC di Como)
La premiazione si svolgerà in forma webinar il 3 dicembre a partire dalle ore 17:30, in diretta dalla sala conferenze dell'OAPPC di Como. La partecipazione degli architetti è gratuita e conferisce 2 cfp. Necessaria l'iscrizione al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2626391749794673419
Studio Wok Architetti Associati, Casa di campagna al Chievo (Verona, © Simone Bossi)
Marco Olivieri, Daniela Gerosa, Museo diffuso del Panperduto (SommaLombardo, Varese)
Stefano Ceresa, Non Toccare (Faggeto Lario, Frazione di Palanzo, Como)
Andrea Gerosa, Millemiglia e Millemiglia Super
Il complesso produttivo Fratelli Beretta USA Inc. di Mont Olive (New Jersey, USA) di Marco Castelletti (© Cecilia Castelletti)