La Direzione Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, nell'ambito del Piano di sviluppo rurale (PSR) regionale 2014-2020, ha emanato il bando "Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche" che, pubblicato sul Bollettino Serie Ordinaria n. 9 - 28 febbraio 2019, mette 5 milioni di euro a disposizione del sostegno dello sviluppo, del restauro o del risanamento conservativo di fabbricati esistenti da destinare ad uso agrituristico.
È aperto alle imprese agricole individuali e alle società agricole di persone, cooperative o capitali; si propone come incentivo per l'ammodernamento delle strutture esistenti collocate sul territorio lombardo. Le tipologie di intervento ammesse comprendono la ristrutturazione, il restauro o il risanamento conservativo delle strutture, gli interventi di manutenzione straordinaria di fabbricati esistenti da destinare a uso agrituristico, l'adeguamento degli impianti tecnologici, la predisposizione di aree attrezzate per agricampeggio e la creazione di percorsi ciclo pedonali e ippoturistici.
Criteri di valutazione a graduatoria
Il contributo massimo per ogni singola domanda è di 200.000 euro. Un contributo a fondo perduto verrà elargito nella percentuale di:
Scadenza
Ore 12 del 3 giugno. Invio domanda da effettuarsi esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.regionelombardia.it.