Al Comune di Milano l'Archivio di Enzo Mari
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Entra a far parte del patrimonio civico milanese il complesso archivistico che raccoglie tutta l'attività professionale dell’architetto, artista e designer Enzo Mari, cinque volte vincitore del Compasso d'Oro. L'archivio, il cui valore è stato stimato in mezzo milione di euro, è articolato in circa 1.500 progetti e comprende documentazione tecnica, modellini, prototipi, lucidi, disegni, prove di stampa, manifesti, opere d'arte, multipli d'arte, campioni di produzione, fotografie, libri e cataloghi.

Enzo Mari ha voluto donarlo al Comune di Milano affinché fosse riordinato, conservato, catalogato e messo a disposizione del pubblico all’interno delle collezioni archivistiche del CASVA, Centro di Alti Sudi sulle Arti Visive. Il Casva si arricchisce di un ulteriore fondo oltre i molti prestigiosi altri tra cui quelli di Luciano Baldessari, Roberto Sambonet, Studio DDL (Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi) e Vittorio Gregotti, configurandosicome un centro di rilevanza europea per lo studio dell’architettura, dell’arte e del design del Novecento. Il 7 febbraio la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del CASVA presso il quartiere QT8, con un investimento previsto di 7.350.000 euro.

Parte del fondo Mari sarà esposto al pubblico nella mostra "Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist" che la Triennale Milano gli dedicherà, dal 17 aprile al 6 settembre 2020,  con la curatela storica di Francesca Giacomelli e la direzione artistica di Lorenza Baroncelli. 

Enzo Mari è stato uno dei designer più innovativi della seconda metà del Novecento e ha influenzato profondamente il lavoro dei suoi contemporanei, in Italia e all’estero. La sua ricerca teoretica, ancor più che i prodotti da lui studiati, ha lasciato un segno importante nel design industriale nel secolo scorso. 
Enzo Mari Nasce a Cerano (NO) il 27 maggio 1932; tra il 1952 e il 1956 compie i suoi studi all’Accademia di Brera di Milano, dove si diploma. Sin dagli anni cinquanta partecipa alle avanguardie artistiche milanesi, entrando a far parte prima del gruppo dell’Arte Cinetica, dove ha modo di conoscere Bruno Munari, e poi del gruppo dell’Arte Programmata, il cui slogan “il nostro scopo è fare di te un partner”, influenzerà il concetto di autoproduzione è uno dei filoni più innovativi esplorati dal designer.
Nel 1963 diventa coordinatore del Gruppo Nuova Tendenza e organizza l’esposizione alla Biennale di Zagabria del 1965. Dal 1963 al 1966 ha una prima esperienza come docente presso la Scuola Umanitaria di Milano, esperienza che continuerà sino agli anni 2000 in numerose altre scuole, tra cui il Politecnico di Milano e l’Università di Parma. Nel 1971 partecipa con un intervento critico alla mostra Italy: the New Domestic Landscape al MOMA di New York, insieme a Vico Magistretti, Ettore Sottsass, De Pas - D’Urbino - Lomazzi.
È stato cinque volte vincitore del Compasso d’Oro. Alla sua lunga produzione di oggetti (dai vasi alle sedie, dalle librerie alle ciotole, con Danese, Driade, Zanotta), affianca sempre una costante attività artistica con mostre personali e collettive in Italia e all’estero. 
Sue opere sono esposte in diversi musei d’Arte contemporanea (Roma, Stoccolma, Amsterdam, New York). Partecipa a Biennali (Venezia, Zagabria) e alla Triennale di Milano. Uno dei suoi libri più famosi è ‘25 modi per piantare un chiodo’ (2011), importante riflessione professionale sullo sfondo del design italiano del ‘900.
È stato Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale dal 1976 al 1979. Enzo Mari dedica la sua carriera professionale all’industrial design, collaborando con molte industrie in svariati settori (design del prodotto, grafica, editoria e allestimento di mostre), e rivestendo un ruolo di primo piano nel panorama del design italiano, diviene non solo l’artefice di oggetti belli e di forme nuove e accattivanti, ma anche l’attento interprete dell’aspetto funzionale del prodotto.

 


23 Febbraio 2020

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