La Cartiera Burgo di Mantova di Pier Luigi Nervi e Gino Covre (© Mibac, foto di Marco Introini)
Il Ministero della Cultura ha reso disponibile sull’omonima piattaforma il Censimento delle architetture italiane dal 1945, risultato del bando lanciato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC per selezionare collaboratori per la mappatura aggiornata dell’architettura contemporanea sul territorio nazionale. Obiettivo è la promozione la conoscenza e la valorizzazione dell’architettura contemporanea attraverso la restituzione, attraverso schede e fotografie, dei suoi edifici e delle aree urbane di rilievo.
La selezione è stata effettuata in considerazione di criteri di tipo bibliografico (sotto forma di fortuna critica, citazioni e riconosciuto valore nazionale e internazionale) e in parte storico-critico (vicende storiche e architettoniche, evoluzione del dibattito culturale e disciplinare, ruolo significativo svolto dall'opera nel contesto in cui si colloca, notorietà e rilevanza del suo autore).
La Lombardia è presente con 730 architetture in 208 comuni nelle sue 12 province
Il progetto prosegue un piano lungo, avviato nel 2002 dall’allora Darc-Direzione Generale per l’Arte e l’Architettura Contemporanee.
Per maggiori informazioni » censimentoarchitetturecontemporanee.cultura.gov.it/progetto