“Change. Architecture Cities Life”, il festival dell’architettura di Roma, prende ufficialmente avvio il 24 settembre. Il progetto nasce dall’associazione Associazione Open City Roma con l’Ordine degli Architetti PPC di Roma e la Fondazione MAXXI e ha ottenuto, insieme a sei altre proposte in tutta Italia, il supporto del Mibact attraverso il bando Festival dell’Architettura.
La manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi in primavera e poi è stata spostata a causa del Covid-19, animerà per oltre un mese la capitale con incontri ed eventi legati all’architettura e alle tematiche che sono state anticipate a luglio dai sei panel online incentrati su mobilità e trasporti, gestione dei rifiuti, un focus sul Grab-Grande Raccordo Anulare per le Biciclette, il riciclo del legno, la vita su Marte e gli edifici Nzeb.
L’obiettivo è confrontarsi concretamente, nella progettazione di edifici e della città, con la più importante posta in gioco della contemporaneità: la ricerca di un nuovo equilibrio tra le esigenze umane e la capacità del pianeta di rispondervi, nel tempo, mantenendo intatta la biodiversità.