Fondazione Inarcassa propone “Incentivare le aggregazioni tra professionisti: profili normativi e fiscali di una riforma possibile”, un momento di approfondimento FAD online dedicato alle aggregazioni tra professionisti, forma di esercizio della professione poco diffusa ma fondamentale per vedere una crescita e una necessaria trasformazione del mercato.
Al centro, i risultati di una ricerca commissionata da Fondazione, che analizza il contesto normativo e i profili fiscali che ne hanno limitato la diffusione, in particolare per le professioni tecniche, mentre il mercato dei servizi legati alla progettazione, sempre più competitivo sul piano internazionale, richiede competenze nuove e traversali che impongono una necessaria riqualificazione e incentivazione delle STP soprattutto sotto il profilo fiscale.
Il corso è articolato in 2 ore suddivise in moduli da 15 minuti ciascuno secondo il seguente programma:
Parte 1. Le società tra professionisti: introduzione normativa e analisi quantitativa del fenomeno
∎ Le Società tra Professionisti, chi sono in sintesi
∎ Evoluzione storica per tipologia e distribuzione
∎ Società tra professionisti e compagine societaria
∎ Stp e volume d’affari prodotto
Parte 2:
∎ Stp e modelli concorrenti
∎ Il regime fiscale delle STP
∎ Criticità legali e fiscali
∎ Proposte correttive
Gli architetti partecipanti, che dovranno essere registrati a Fondazione Inarcassa, vedranno il conferimento di 2 cfp. L’iscrizione è possibile fino al 30 giugno 2023, il 31 dicembre 2023 è l’ultimo giorno utile per completare il corso e scaricare l’attestato finale.