Si svolge in Emilia-Romagna dal 15 al 23 aprile la terza edizione del festival dell’architettura “Rigenera”, promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia. Nato per immaginare in modo circolare città, comunità, cittadini, professionisti e persone, è tra i nove vincitori della seconda edizione del bando Festival Architettura che, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, supporta la realizzazione di manifestazioni a promozione dei molti valori dell’architettura contemporanea in Italia. Vede la collaborazione di tutti gli Ordini della regione: oltre a Reggio Emilia, Bologna, Modena, Ferrara, Rimini, Piacenza, Ravenna, Parma e Forlì-Cesena.
Il programma sviluppa quest’anno il tema della circolarità, che ne specifica il nome, distribuendo convegni, conferenze, passeggiate e laboratori tra le città di Reggio Emilia, Parma, Modena, Rimini e Cervia.
L’edizione 2023 di Rigenera è accompagnato anche dalla prima edizione di un nuovo premio: il premio Architettura Emilia-Romagna che, promosso da tutti gli Ordini della regione, vuole valorizzare l’architettura contemporanea di qualità.