Tiziana Monterisi, architetto biellese fondatrice della startup thericehouse, il 13 aprile racconta a Novara la sua esperienza di costruzione con il riso e i suoi scarti, moderata da Matteo Gambaro del Politecnico di Milano.
Thericehouse si occupa con le sue attività e ricerche di valorizzare per l’edilizia i prodotti secondari della coltivazione del riso, che, particolarmente diffuso nell’agricoltura del nord-ovest italiano, diventano la base di nuovi materiali per un’edilizia più sana ed etica.
La paglia di riso (culmo della pianta del cereale una volta essiccata) permette la realizzazione di nuovi mattoni e blocchi, mentre dalla lolla (cascame derivante dalla sbramatura del risone) e dalla pula di riso (residuo farinoso che si ottiene dalla sua sbiancatura) è possibile produrre intonaco, malte premiscelate per massetti, ecopitture e pannelli isolanti.
Le possibilità aperte saranno illustrate anche attraverso l’architettura dello studio.
L’incontro si svolge all’interno della cornice delle Serate di Architettura promosse dal Giornale dell’Architettura in collaborazione con Cult lab Torino e Pittino/Parlare di Architettura. Sarà ospitato dallo showroom Pittino, in strada Biandrate 40 a Novara.
La partecipazione degli architetti è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » ilgiornaledellarchitettura.com/le-serate-architettura-novara; cultlabtorino.com/seratediarchitetturanovara/13-04-rigenerazione-energetica-unoccasione-di-architettura/; pittino.it/pda-pittino-parlare-darchitettura