Il 7 ottobre sarà il World Architecture Day e sarà, come di consueto, il primo lunedì di ottobre in coincidenza con il World Habitat Day delle Nazioni Unite. Proclamato dall’Union Internationale des Architectes (UIA) ha anche quest’anno il suo poster: l’architetta giordana Huda Gharandouqa ha infatti vinto il concorso bandito dall’UIA per celebrare la ricorrenza declinando il tema scelto per la giornata per questo 2019, “Architecture… housing for all”.
La giornata quest’anno celebrerà i molti modi con cui l’architettura può contribuire alla realizzazione di soluzioni abitative sostenibili per tutti e a migliorare in particolare l’obiettivo n. 11 dell’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile, incentrato su come le città e gli insediamenti umani possano diventare più sicuri, inclusivi, resilienti e sostenibili.
Il disegno del poster era stato al centro del concorso “UIA 2019 World Architecture Poster Competition”, concluso in estate con la presentazione di proposte provenienti da oltre 100 paesi del mondo.