L’Ordine Architetti PPC di Brescia, per il tramite della Commissione per la promozione della cultura dell’architettura e dell’architetto, inaugura la nuova rassegna di incontri “Architettura & Critica”, dedicata all’approfondimento dei grandi temi dell’architettura contemporanea.
Il ciclo prende avvio il 30 ottobre, in presenza presso la sede istituzionale di via San Martino della Battaglia 18, invitando Alberto Soci moderato dal vice presidente dell’Ordine Marco Garau.
“Architettura e etica. Filosofia e progetto” esplorerà il legame tra pensiero filosofico e pratica progettuale, per riflettere sul ruolo etico dell'architettura nella società odierna. La filosofia, intesa come riflessione su ciò che è costante e permanente oltre il mutare dei fenomeni, sarà il punto di partenza per definire principi universali di comportamento applicabili alla pratica architettonica.
Alberto Soci è architetto e dottore di ricerca in Composizione Architettonica. Dal 2002, è impegnato in attività didattiche e di ricerca presso diverse università, tra cui il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Brescia. Le sue ricerche si concentrano sulla composizione architettonica e sulla rigenerazione urbana. Autore di monografie e pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, ricevendo riconoscimenti per il suo contributo all’architettura. Dal 2008, è titolare a Milano di ARCHAM STUDIO.
Partecipazione
La partecipazione degli architetti, in presenza, è gratuita e prevede il conferimento di 2 cfp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni » Portale Servizi Cnappc; ordinearchitettibrescia.it/evento-formativo/rassegna-architettura-e-critica-i-appuntamento-architettura-e-etica-filosofia-e-progetto