È prevista per il 18 settembre a partire dalle ore 18.30 l’inaugurazione contemporanea di 10 “Attraverso le Alpi”. Le mostre espongono il lavoro promosso dall’Associazione Architetti Arco Alpino e dal collettivo di fotografi Urban Reports di documentazione e racconto del paesaggio montano.
Il progetto, che comprende 274 scatti fotografici di dieci province alpine e dodici valli, era stato presentato a inizio luglio, mosso, secondo le parole del presidente di AAA Alberto Winterle dalla volontà di “promuove un ulteriore livello di lettura e intende osservare le normali modalità di utilizzo e sfruttamento dei territori che testimoniano la relazione dialettica ed evolutiva tra l’uomo e l’ambiente in cui vive”.
La mostra sarà visibile al Palazzo Pretorio di Sondrio, provincia il cui Ordine degli Architetti appartiene all’Associazione e che è stata ritratta con scatti provenienti dalla Valmalenco. Verrà esposta anche ad Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara VCO, Trento, Torino, Udine e Vercelli.
L’Associazione Architetti Arco Alpino è composta dagli Ordini degli Architetti PPC di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara e Verbano Cusio Ossola, Sondrio, Torino, Trento, Udine e Vercelli.