Charlotte Perriand sulla "Chaise longue basculante, B306" (© F.L.C. / ADAGP, Paris 2019 © ADAGP, Paris 2019 © AChP)
Il ventesimo anniversario della scomparsa offre l’occasione per una mostra antologica sull’opera dell’architetta e designer francese Charlotte Perriand (1903-1999), inquadrandola all’interno dei pionieri del Movimento Moderno in architettura.
“Le monde nouveau de Charlotte Perriand” è curata da Jacques Barsac, Sébastien Cherruet, Gladys Fabre, Sébastien Gokalp e Pernette Perriand-Barsac, figlia della Perriand, e restituisce il ruolo di una figura impegnata e militante rispetto alle principali problematiche poste agli architetti dalla contemporaneità, come la ricostruzione postbellica, le abitazioni popolari e le potenzialità della prefabbricazione edilizia, e attiva nello sviluppo delle arti contemporanee che la porta a essere tra i fondatori dell’ Union des Artistes Modernes.
Lo fa attraverso un percorso espositivo che, sviluppato all’interno degli spazi della nuova sede della Fondation progettati da Frank O. Gehry, propone i progetti di architettura realizzati in oltre otto decenni e gli oggetti di design per cui è oggi una delle più importanti icone contemporanee.
Il percorso affianca le sue opere a quelle di architetti e artisti tra cui Le Corbusier e Pierre Jeanneret, con il cui studio collabora negli anni venti e trenta del Novecento allo sviluppo di progetti come la Villa Savoye a Poissy (1929), la Cité du Réfuge a Parigi (1933) e il Pavillon Suisse alla Cité Universitaire di Parigi (1933), Fernand Legér, Pablo Picasso, Joan Miró, Georges Braque e Jean Prouvé.
In mostra, anche le ricostruzioni inedite di suoi progetti, tra cui gli interni del Salon d’Automne (1929) e alcuni arredi della Maison du Jeune Homme (1935) realizzati in collaborazione con Cassina.
Le mondenouveau de Charlotte Perriand
2 ottobre 2019 - 24 febbraio 2020
sede: FondationLouis Vuitton, Avenue duMahatma Gandhi 8, Parigi
promosso da: Fontation Louis Vuitton
n. crediti formativi professionali: 1 cfp (autocertificabile)
Per maggiori informazioni » fondationlouisvuitton.fr