Christo e Jeanne Claude, Wrapped Reichstag, Berlino 1971-95 (Photo Wolfgang Volz © Christo and Jeanne-Claude Foundation)
È aperta, con proroga, fino all'1 maggio 2023 al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino) “Christo e Jeanne-Claude. Projects” che, promossa dalla Fondazione Cosso in collaborazione con la Christo and Jeanne-Claude Foundation di New York, porta in Italia a poco più di due anni dalla scomparsa di Christo Vladimirov Javacheff il lavoro di Christo e Jeanne-Claude.
Curata da Francesco Poli, Paolo Repetto, Roberto Galimberti, con il coordinamento generale di Paola Eynard ed espone, presenta circa 60 opere con selezione fotografica e proiezione di video che documentano la realizzazione delle monumentali installazioni artistiche che la coppia, tra i precursori della Land Art, ha realizzato in tutto il mondo.
In mostra sono disegni, collage, fotografie e video delle loro opere più famose, insieme ad opere di alcuni artisti del Nouveau Réalisme e della Land Art che hanno influenzato la loro produzione artistica e il loro pensiero.