Si avvia in presenza presso la sede dell’OAPPC di Milano e online un nuovo ciclo formativo dedicato alla “Progettazione integrata tra pubblico e privato”, organizzato dall’Ordine in collaborazione con la sua Fondazione e il coordinamento scientifico dell’architetto e consigliera Angela Panza.
Obiettivo principale del ciclo di incontri è quello di supportare i progettisti negli adempimenti normativi oggi richiesti da processi progettuali sempre più complessi che sembrano relegare la progettazione e la qualità del progetto a un ruolo secondario. I seminari vogliono quindi fornire ai progettisti di opere medie e piccole gli strumenti necessari per la gestione di gruppi multidisciplinari e l’individuazione delle competenze necessarie alla realizzazione, in primis relative all’energia, all’acustica e all’antincendio. Quando abbiamo bisogno di rivolgerci ai tecnici specialisti? E in che misura dobbiamo prevederne il coinvolgimento? Queste sono le prime domande a cui si cerca di rispondere attraverso il programma.
23 gennaio, ore 15.30-18.30
Sicurezza antincendio
Ha l'obiettivo di fornire una panoramica in materia di sicurezza antincendio. Nella prima parte dell'incontro verrà presentato un quadro normativo di riferimento, mentre nella seconda parte dell'incontro verranno esposti alcuni esempi di corretta esecuzione di opere, nel rispetto degli adeguamenti normativi.
∎ La normativa in materia di prevenzione incendi
∎ Casi pratici
∎ Dibattito e conclusioni
6 febbraio, ore 15.30-18.30
Efficienza energetica in edilizia
Ha l'obiettivo di approfondire il tema energetico e sulle prospettive di attività; l’attenzione per l’ambiente ha assunto, già da alcuni anni, grande rilevanza anche nel dibattito sul costruito e sulla sua riqualificazione..
∎ La normativa in materia di efficienza energetica
∎ Casi pratici
∎ Dibattito e conclusioni
20 febbraio, ore 15.30-18.30
Acustica in edilizia
Vuole fornire una panoramica della normativa vigente e sulle responsabilità professionali in materia di acustica ambientale e edilizia. Sarà occasione per spiegare l’integrazione della disciplina acustica con le altre specializzazioni nel contesto della progettazione integrata ed evidenziare le opportunità e i vantaggi della progettazione mirata al comfort acustico nei progetti edilizi, con il supporto di esempi e casi concreti.
∎ Normativa vigente in materia di acustica ambientale e edilizia
∎ Requisiti acustici, Procedure di verifica e controllo e responsabilità. Esempi concreti di difetti nella progettazione acustica degli edifici
∎ Il ruolo della progettazione acustica nell’ottimizzazione dell’ambiente costruito
∎ Dibattito e conclusioni
Partecipazione
La partecipazione degli architetti prevede il pagamento della quota di iscrizione di 63 euro (ridotta a 50 euro per gli iscritti OAPPC Milano), e conferisce 9 cfp complessivi. Iscrizioni su: ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi/ciclo_formativo_progettazione_integrata