La “Dorfbrücke” di Vals (© Martin Linsi)
C’è tempo fino al 7 luglio per visitare la mostra che l’Accademia di Architettura di Mendrisio ha dedicato all’opera di Jürg Conzett, “l’ingegnere dei ponti e delle infrastrutture”.
“Landscape and Structures - Un inventario personale di Jürg Conzett, fotografato da Martin Linsi”, curata dallo stesso Conzett insieme a Lydia Conzett-Gehring, è esposta al Teatro dell’architettura e aggiunge materiale all’esposizione originaria, nata nel 2010 per essere esposta all’interno del Padiglione svizzero alla 12° Biennale di Architettura di Venezia diretta da Kazuyo Sejima.
Ponti, passerelle, gallerie, muri di sostegno e passaggi testimoniano il legame e l’integrazione con il paesaggio, il carattere spiccatamente architettonico ma anche la grande raffinatezza e complessità strutturale di opere che scelgono di utilizzare materiali locali e tecniche costruttive tradizionali affiancati al cemento armato. Sono illustrati attraverso 180 fotografie in bianco e nero di grande formato che si distribuiscono dentro 20 stanze ordinate secondo il criterio di campagne fotografiche protrattesi per due anni tra San Gallo, Herisau, Vals e Coira.
La mostra è completata da documenti tecnici, bollettini e articoli descrittivi e scientifici dedicati agli oggetti in mostra.
Landscapeand Structures - Un inventario personale di Jürg Conzett, fotografato da MartinLinsi
12 aprile-7 luglio
sede: via Turconi 25, Mendrisio
promosso da: Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana
n. crediti formativi professionali: 1 cfp autocertificabile
quota: 10 euro
Per maggiori informazioni » usi.ch