"Gio Ponti. Architetture elettriche, una traiettoria in Valtellina"
ponti-val-chiavenna

Autore sconosciuto, La notte e la centrale, anni ’50 (?)

È visitabile su prenotazione fino all’11 febbraio la mostra “Gio Ponti. Architetture elettriche, una traiettoria in Valtellina”, curata da Fulvio Irace e allestita a Sondrio presso Palazzo Sertoli. Si concentra su una specifica parte di attività dell’architetto milanese che a partire dal 1946 è impegnato per circa 10 anni nella frequentazione della Val Chiavenna. Qui per la società Edison progetta e realizza le centrali che seguono all’erezione della diga di Villa di Chiavenna, che crea un invaso da 1 milione di metri cubi di acqua poi parzialmente convogliati attraverso un canale sotterraneo in una centrale costruita in caverna a Chiavenna.

Al centro sono i progetti, funzionali, moderni e trasparenti, per le “fabbriche della luce” di Mera, Gordona, Campodolcino, Isola di Madesimo e Prata Camportaccio, accompagnate dagli edifici al servizio della vita del territorio, realizzati o anche solo progettati: alloggi per i dipendenti, scuole, alberghi.

La tavole sono accompagnate dalle fotografia in bianco e nero eseguite ad hoc da Václav Šedý, parte della collezione del Credito Valtellinese.

La mostra espone materiale, parzialmente inedito, custodito dalla Collezione Creval, dal Comune di Chiavenna, dallo Csac di Parma e dai Gio Ponti Archives.

La visita da parte degli architetti conferisce 1 cfp autocertificabile.

CONDIVIDI
  • Stampa Articolo
  • Invia Articolo
IN EVIDENZA
CALENDARIO EVENTI
PROSSIMI 10 EVENTI      
30
APR
Webinar “LCA e EPD: Progettare la Circolarità nei CAM Edilizia”
 10:00 - 13:00   Webinar Milano   Webinar 
08
MAG
Webinar “Le vie della bellezza. Elementi di legislazione per la Tutela dei Beni Culturali della Comunità ecclesiale”
 09:00 - 18:00   Webinar   Webinar 
09
MAG
Webinar “LCA e EPD: Progettare la Circolarità nei CAM Edilizia”
 10:00 - 13:00   Webinar Milano   Webinar 
13
MAG
Webinar “LCA e EPD: Progettare la Circolarità nei CAM Edilizia”
 10:00 - 13:00   Webinar Milano   Webinar 
SEGUICI SUI SOCIAL
UTILITÀ
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Condizioni d’uso
  • Credits
  • Webmaster