“Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni” è aperta a Torino fino al 5 settembre. Curata dall’artista Cristian Chironi e organizzata insieme alla Fondation Le Corbusier di Parigi, che conserva gran parte dei documenti e degli oggetti appartenuti all’architetto, è visitabile nella cornice della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, progetto del Premio Pritzker Renzo Piano suggestivamente sospeso sulla celebrata pista del Lingotto.
In mostra è possibile vedere oggetti, schizzi e fotografie che ripercorrono questa parte della vita privata e professionale di uno dei padri del Movimento Moderno in architettura.
La visita alla pinacoteca può allargarsi alla collezione privata della famiglia Agnelli, che comprende dipinti di Canaletto, Antonio Canova e Matisse. La prenotazione è fortemente consigliata per i giorni feriali mentre nei giorni festivi è obbligatoria entro il giorno precedente.
Aggiunge in questa estate 2021 anche un motivo in più: è infatti in completamento il progetto di Benedetto Camerana che ha realizzato un giardino pensile sul tetto del Lingotto.