"In Scala", Rimini, 1977 (© Archivio Luigi Ghirri)
È curata da Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta e Matteo Guidi “In scala diversa. Luigi Ghirri, Italia in miniatura e nuove prospettive”, la mostra monografica sull’opera del fotografo originario di Scandiano (Reggio Emilia) aperta fino all’8 gennaio 2023 al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.
Il trentennale della prematura scomparsa di uno dei fotografi e intellettuali più importanti del Novecento, avvenuta a Roncocesi nel 1992 a soli 49 anni, è l’occasione di riflessione ed esposizione di parte di un percorso di costruzione ed evoluzione di un nuovo linguaggio, attraverso cui raccontare i territori e le loro mutazioni.
Al centro è il lavoro fatto a più riprese tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta da Ghirri all’interno di Italia in miniatura, realizzato vicino a Rimini da Ivo Rambaldi. Il parco tematico è restituito dalle fotografie di “In Scala” che, riunite per la prima volta, dialogano con i materiali provenienti dall’archivio del parco, raccolti negli stessi anni da Rambaldi per la costruzione dei plastici: fotografie, schizzi, disegni e mappe.
Completano la mostra i progetti fotografici realizzati da un gruppo di lavoro formato da artisti emergenti, catalizzato da Joan Fontcuberta e Matteo Guidi a partire da un workshop all’ISIA di Urbino.
Per maggiori informazioni » musei.re.it/appuntamenti/in-scala-diversa-luigi-ghirri-italia-in-miniatura-e-nuove-prospettive