La donna seduta con maschera di scena di Oskar Klemmer (©BauhausArchiv/Museum für Gestaltung Berlin)
È visitabile ancora fino al 27 gennaio la mostra celebrativa del centenario della fondazione del Bauhaus. “Orginal Bauhaus: die Jubiläumsausstellung” è organizzata dai Bauhaus-Archiv / Museum für Gestaltung con la collaborazione della Berlinische Galerie.
Curata da Nina Wiedemeyer, celebra i soli 14 anni di attività di una scuola che è stata in grado di cambiare la storia mondiale dell’architettura e del design attraverso l’esposizione di oltre un migliaio di oggetti selezionati dalla vasta collezione conservata nei depositi degli Archivi e arrivati a Berlino in prestito da tutte le parti del mondo.
La mostra parte dalla selezione di 14 oggetti-icona, i più famosi del Movimento, attraverso cui sviluppa altrettante case-history. Queste raccontano, ad esempio, della casa gemella segreta della Haus am Horn di Weimar di Georg Muche o la Landhaus Ilse a Burbach di Willi Grobleben, dei famosissimi infusori da te di Marianne Brandt e delle attività, studi, progetti e dipinti di Oskar Schlemmer, Paul Klee, László Moholy-Nagy e Vasilij Kandinskij.
Completano l’esposizione installazioni interattive sparse per tutti gli spazi e proiezioni di film, documentari d’epoca e materiale inedito.
Original Bauhaus: die Jubiläumsausstellung
6 settembre 2019 - 27 gennaio 2020
sede: Berlinische Galerie, Alte Jakobstraße 124-128, Berlin-Kreuzberg
promosso da: Bauhaus-Archiv / Museumfür Gestaltung con la collaborazione della Berlinische Galerie
n. crediti formativi professionali: 1 cfp (autocertificabile)
Per maggiori informazioni » bauhaus.de