L’ex Manifattura Tabacchi di Firenze ospita per un mese la mostra “Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida”. La retrospettiva, aperta il 25 gennaio e in chiusura il 26 febbraio, viene ospitata al piano terra dell’Edificio B8 dell’edificio progettato e realizzato dall’impresa Nervi e Bartoli tra il 1933 e 1940.
La mostra, progetto di Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project prodotto con Manifattura Tabacchi, propone il percorso progettuale di uno degli ingegneri più importanti del XX secolo attraverso 12 progetti selezionati da un comitato scientifico internazionale presieduto dal Professore Carlo Olmo. La selezione copre un arco temporale di oltre 5 decenni compresi tra gli anni venti e gli anni settanta del Novecento. In mostra, tra gli altri, sono il Cinema-Teatro augusteo di Napoli, la sede Unesco a Parigi, l'Aula Vaticana delle udienze pontificie, la Torre della Borsa di Montreal e l'Ambasciata Italiana a Brasilia.
In mostra anche un approfondimento sullo stadio Berta, recentemente al centro di una petizione per la sua protezione accolta dal Mibact.
L’allestimento di “Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida” si avvale di disegni, originali e riprodotti, modelli tridimensionali, plastici e fotografie.
La mostra è il frutto di un progetto di ricerca che ha portato l’opera di Nervi in giro per l’Italia e il mondo attraverso numerose tappe avviate a Bruxelles nel 2010. In Italia è stata ospitata a Venezia, Roma, Torino, Mantova e Salerno.
La tappa fiorentina si arricchisce di una sezione speciale dedicata all’edificio che la ospita. “Pier Luigi Nervi e Firenze, la Struttura della Bellezza” racconta il progetto della Manifattura Tabacchi, oggi proprietà di Cassa Depositi e Prestiti sgr e riqualificata grazie alla joint venture tra Cdp Immobiliare e Gruppo Aermont.
La mostra è anche accompagnata dal progetto Cinema Nervi, che, organizzato in collaborazione con Parasite 2.0, rilegge la sua opera e il percorso espositivo.
Pier Luigi Nervi. Architettura come Sfida
25 gennaio-26 febbraio
sede modalità frontale: Manifattura Tabacchi di Firenze, via delle Cascine 33, Firezne
n. crediti formativi professionali: 1 cfp autocertificabile
quota di partecipazione: gratuita
Per maggiori informazioni » manifatturatabacchi.com