È aperta fino al 15 novembre all’interno dello Spazio Mostre Archivi Storici del Politecnico di Milano la monografica dedicata all’attività dell’architetto e designer originario di Orta San Giulio Pierluigi Cerri.
Classe 1939, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano è partner fondatore della Gregotti Associati, con cui segue interventi variegati che spaziano dall’architettura alla grafica alla realizzazione di allestimenti, settore in cui si specializza. Gli si devono, tra gli altri, il progetto di collane editoriali per alcune delle più importanti case editrici nazionali (Electa, Einaudi, Bollati Boringhieri, Bompiani, Skira) e la definizione della corporate identity di Prada e della visual identity di Italia 90, Ferrari Auto, Lingotto, Pitti Immagine, Unifor, iGuzzini e Fratelli Guzzini, Palazzo Grassi, Pirelli e Saras. Vincitore nel 1995 del Compasso d’Oro per l’immagine grafica di Unifor, è sempre attivo redattore e collaboratore di riviste nazionali e internazionali come Casabella e Rassegna. Nel 1998 dà vita con Alessandro Colombo allo studio Cerri & Associati, con cui ha proseguito la sua attività negli ambiti dell’architettura e dell’industrial, graphic e interior design, della progettazione navale e dell’allestimento museale.
La sua attività professionale non si è solo limitata alla progettazione, ma l’ha anche visto attivo nella formazione universitaria, docente al Politecnico di Milano: Cerri ha insegnato Semiotica dell’architettura insieme a Umberto Eco (1969-71) ed è stato titolare del Laboratorio di Architettura degli Interni nella Scuola di Architettura Civile (2000-10).
Curata da Yuri Mastromattei e Lola Ottolini e prodotta da Politecnico di Milano, Area Campus Life, Servizi Bibliotecari e Archivi, “Pierluigi Cerri: Allestimenti. Idee, forme, intenzioni” espone una selezione di 32 allestimenti da lui progettati, frutto della consultazione degli archivi e della selezione dai loro materiali.
Per maggiori informazioni » eventi.polimi.it/events/pierluigi-cerri-allestimenti-idee-forme-intenzioni/