Il suggestivo Forte di Bard (Aosta) ospita, fino al 10 aprile, la mostra "Il Déco in Italia, l'eleganza della modernità", realizzata in collaborazione con Silvana Editoriale. Curata da Francesco Parisi, presenta 230 opere tra pittura, scultura, decorazioni murali, arti applicate, manifesti e illustrazioni che mostrano l'evoluzione del Déco in nove sezioni allestite nelle sale delle Cannoniere e delle Cantine della fortezza.
La mostra ricostruisce la sezione italiana dell'Exposition International des Arts Decoratifs et Industriels Modernes tenutasi a Parigi nel 1925 e presenta opere che sono state realizzate non solo nell'ambito delle arti decorative ma anche in pittura, scultura e grafica.
Oltre a ceramiche, opere di pittura e scultura di artisti come Aleardo Terzi e Umberto Brunelleschi, la mostra presenta anche il pannello in ceramica di Galileo Chini che ornava il salone del padiglione Italia e gli studi preparatori per il grande arazzo del Genio Futurista di Giacomo Balla. Tra i dipinti più rappresentativi, uno dei ritratti femminili di Giulio Aristide Sartorio.
Per maggiori informazioni, orari, prezzi, visite private » fortedibard.it/mostre/il-deco-in-italia-leleganza-della-modernita/